Specificità:

  • Studentessa/studente iscritto ad un corso di Dottorato di Ricerca: Paga assicurazione e TDSU.

  • Doppio titolo: Chi è in mobilità internazionale, contemporaneamente iscritto presso un ateneo straniero e consegue il doppio titolo accademico presso l’Unical, è esonerato dal pagamento delle tasse, se previsto dalla relativa convenzione.

  • Iscrizione a tempo parziale: Lo status di studente impegnato a tempo parziale può essere chiesto all’atto dell’immatricolazione, per i soli corsi di studio che lo prevedono, e per gli anni successivi al primo, facendone richiesta presso il proprio Dipartimento. L’accettazione di tale richiesta è subordinata alla verifica dell’offerta di un percorso formativo specifico del corso di studi scelto. Lo studente a tempo parziale è tenuto a pagare:
    • Imposta di bollo
    • Assicurazione-TDSU
    • CA nella misura del 50%

  • Iscrizione ai corsi singoli: Per l’iscrizione ai corsi singoli è dovuta la tassa di iscrizione, pari ad euro 16,50. Il costo è di euro 15 per ogni CFU (Sono dovuti entro 6 giorni dalla fatturazione)

  • Studente internazionale: Chi non è idoneo alla borsa di studio paga:
    • se indicato, quanto previsto dalla convenzione
    • in assenza di indicazioni esplicite sulla convenzione paga in base all’attestazione ISEE-U parificato
    • nel caso in cui l’ISEE-U parificato non sia disponibile sarà applicata una tassa forfettaria pari ad euro 700 a titolo di contributo unico, da corrispondere in rate
    • Paga solo 16,50 euro chi è beneficiario di borsa di studio del Governo Italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi periodici programmi esecutivi. Negli anni accademici successivi al primo, l'esonero è condizionato al rinnovo della borsa di studio da parte del Ministero degli Affari Esteri.
    • Paga solo 16,50 euro chi proviene da uno dei Paesi particolarmente poveri, il cui elenco è definito annualmente con decreto del MIUR che recepisce le disposizioni di cui all'art.13, comma 5, del D.P.C.M. 09/04/2001, e successive modifiche, in base al quale, per tali studenti, "la valutazione della condizione economica è effettuata sulla base di una certificazione della rappresentanza italiana nel paese di provenienza che attesti che lo studente non appartiene a una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale". L'esonero di cui trattasi è da estendere a tutta la durata legale del Corso di Studio triennale e Magistrale, con una possibile estensione di un anno, condizionata al possesso del seguente numero di crediti alla data del 31 dicembre successivo all'ultimo anno di corso:
      • Corso di Laurea Triennale: 130 CFU
      • Corso di Laurea Magistrale: 72 CFU
      • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico: 216 CFU

Rimborsi:

  • Conseguimento titolo: Lo studente che consegue il titolo di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico entro il 31 dicembre 2021 in un numero di anni pari alla durata normale del corso, ha diritto al rimborso d’ufficio del CA. Tale beneficio non si applica in presenza di esami convalidati nella carriera, ad eccezione di quelli superati nei programmi di mobilità internazionale e sostenuti presso enti accreditati per la verifica dellapreparazione relativa alla lingua straniera

  • Corsi di interesse nazionale: Hanno diritto al rimborso d’ufficio gli iscritti afferenti a Corsi di laurea di particolare interesse nazionale, secondo i requisiti e le modalità previste dal D.M. n. 989 del 25/10/2019.
  • Tasse anni precedenti all’a.a. 2017/18: Per regolarizzare la propria situazione tasse di anni accademici precedenti all’a.a.2017/18 l’importo dovuto è di euro 120, a copertura della seconda rata. In caso di revoca di borsa è dovuta anche l’integrazione della prima rata. Dall’a.a. 2017/18 è dovuta l’intera corresponsione delle tasse.

  • Conseguimento titolo: Chi è nelle condizioni di conseguire il titolo nell’a.a. 2020/2021 non deve iscriversi all’a.a. 2021/2022. Le condizioni per conseguire il titolo nell’a.a 2020/2021 sono:
    • aver terminato gli esami in una delle sessioni dell’a.a. 2021/2022
    • laurearsi entro il 30 aprile 2022.
      Lo studente che non ha terminato gli esami nell’ultima sessione utile dell’a.a.2020/21 dovrà iscriversi all’a.a. 2021/22. Se conseguirà il titolo entro il 30/04/2022 sarà esonerato dal pagamento della IV rata, in caso contrario sarà tenuto al pagamento della IV rata, che andrà corrisposta entro il 31/05/2022, o, se precedente, entro la data fissata dai termini per il conseguimento del titolo.

  • Rinuncia agli studi: Per presentare domanda di rinuncia agli studi si deve essere in regola con il pagamento delle tasse dovute fino all’ultimo anno di iscrizione. TASSE DOVUTE: Per gli iscritti e gli immatricolati all’a.a. 2020/2021 sono dovute la prima e la seconda rata ed eventuali altre rate già scadute alla data di presentazione della domanda. La domanda di rinuncia viene accettata previa verifica della regolarità formale e amministrativa, viene emessa la tassa di rinuncia, pari ad euro 150, con scadenza sei giorni lavorativi successivi alla data di emissione. Si intende perfezionata una domanda per la quale è stato effettuato il pagamento di TUTTI gli importi dovuti, in caso contrario la carriera resterà attiva. Potrà in ogni caso essere ripresentata la domanda, assoggettandosi alle regole del presente articolo.

    • Rinuncia agli studi e nuova immatricolazione presso Unical nello stesso anno accademico: Lo studente, immatricolato o iscritto all’a.a. 2021/22, che rinuncia per immatricolarsi ad altro CdS dell’Università della Calabria, paga TDSU e seconda rata solo sulla nuova carriera ed è tenuto a versare un contributo di 50,00€ per cambio corso. Tale contributo non è dovuto per iscrizione ai corsi di Scienze della Formazione Primaria, Ingegneria Edile e Architettura, Medicina e Tecnologie Digitali dell’Unical.

  • Sospensione temporanea degli studi: Si può richiedere la sospensione temporanea degli studi per effettuare l’iscrizione a una Scuola di specializzazione, a un dottorato di ricerca, a un corso di master, a un corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA/PAS), auna scuola Allievi dell’Arma, della Guardia di Finanza e altre Forze armate che erogano percorsi di studio incompatibili con la carriera universitaria .La domanda può essere inoltrata entro il 15 ottobre 2020 per uno o più anni accademici, comunque non oltre la durata legale del corso cui intende iscriversi. Nel periodo di sospensione degli studi lo studente non è tenuto al pagamento delle tasse universitarie e non può compiere alcun atto di carriera.

  • Interruzione programmata: L’interruzione programmata degli studi può essere richiesta pagando 100,00€ per ogni anno accademico e al massimo per due volte, per periodi di almeno un anno accademico e non più lunghi della durata del corso degli studi. La richiesta deve essere effettuata entro il 15 ottobre 2021. In qualsiasi momento dell’anno si può chiedere di riprendere gli studi. In tal caso non si ha diritto alla restituzione della tassa di 100,00€ ed è dovuto il pagamento della differenza tra l’importo dovuto e l’importo versato.

  • Blocco degli studi per maternità o infermità gravi e prolungate: In caso di gravidanza, certificata da un medico ginecologo, la studentessa può chiedere l’esenzione delle tasse non ancora maturate e beneficiare del blocco della carriera fino al termine dell’anno accademico. Può riprendere gli studi in qualsiasi momento, corrispondendo l’ultima rata delle tasse maturata. In caso di gravi patologie debitamente certificate (ai sensi dell’art. 9 comma 4 del D.lgs. 68/2012) si può richiedere l’esenzione dalle tasse non ancora maturate, per il periodo della certificazione. Chi beneficia di tale blocco non può effettuare, nel periodo, alcun atto di carriera.

  • Ricongiunzione: Lo studente che vuole iscriversi all’a.a. 2021/2022 e che ha almeno due anni accademici di mancata iscrizione, deve pagare 120,00€ per ogni a.a. di mancata iscrizione, fino ad un max di 500,00€. Se l’ultima iscrizione è stata effettuata in un a.a. precedente al 2017/18, per regolarizzare la seconda rata non pagata sono dovuti 120,00€. Lo studente che, non avendo richiesto la sospensione temporanea o l’interruzione programmata degli studi, non si è iscritto per l’a.a.2020/2021, può iscriversi all’ a.a. 2021/2022 pagando euro 200,00 per l’anno di mancata iscrizione (se inferiore al CA relativo all’a.a. 2020/2021). In caso di documentata perdita del lavoro o decesso di un genitore o di un componente del nucleo familiare nell’anno 2020 si otterrà l’esonero dal pagamento di questo importo.

  • Trasferimento in uscita: Lo studente non iscritto all’a.a. 2021/22 che intende trasferirsi presso altro Ateneo deve essere in regola con il pagamento delle tasse relative all’a.a.2020/21. Se lo studente è iscritto all’a.a.2021/22, deve:
    • fino al 30/11 deve la II rata
    • dall’1/12 al 28/02 deve la III rata
    • dal 1/3 deve anche la IV rata.
    A tale importo si somma la tassa di trasferimento di euro 100,00.

  • Passaggi di corso: Per l’iscrizione ad un corso di studio atttivato dall’Università mediante passaggio da un altro corso di studio dell’Università medesima è richiesta la corresponsione di una tassa di 50,00€.

  • Semestre aggiuntivo: Per gli iscritti ai corsi di studio che accedono, contemporaneamente, agli insegnamenti dei percorsi formativi FIT (24 CFU), la durata normale del corso di studi frequentato è aumentata di un semestre. In tal caso, lo studente è da considerarsi in corso e potrà continuare a fruire dei servizi di diritto allo studio. A tale beneficio si può accedere una sola volta nella carriera universitaria. Lo studente che conseguirà il titolo entro il 30/04/2022 non dovrà iscriversi all’a.a. 2021/22 e potrà sostenere esami fino al 30/04/2022, chiedendo al dipartimento di afferenza il riconoscimento del semestre aggiuntivo.

  • Carta docente: I beneficiari della “Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche” (c.d. Carta docente), ai sensi della Legge 107/2016 (Buona Scuola), potranno utilizzarla per il pagamento della contribuzione studentesca.

  • Prestazioni d’ufficio a richiesta individuale dello studente: Le prestazioni d’ufficio, a richiesta individuale dello studente, sono soggette alle seguenti disposizioni:
    • Tassa di ricognizione per ogni anno di mancata iscrizione: 120,00
    • Tassa di rilascio pergamena di laurea: 50,00 comprensiva di bollo
    • Tassa di rilascio pergamena di dottorato: 50,00 comprensiva di bollo
    • Tassa duplicato tesserino universitario: 6,00
    • Tassa di trasferimento verso altre università: 100,00
    • Tassa di rinuncia: 150,00
    • Tassa di interruzione programmata: 100,00
    • Tassa di passaggio tra corsi di studio interni all’ateneo (anche nell’ambito dello stesso dipartimento): 50,00
    • Bollo su istanze: 16,00